PARTNER GESTIONALE

STS HOLDING - H2h

Un sistema integrato che attraverso l’uso di tecnologie mobile combinate con la potenza dei sistemi NFC semplifica, ottimizza e automatizza tutto il ciclo manutentivo di qualsiasi infrastruttura!

LINK

STS - H2h

giovedì 23 marzo 2017

Il patrimonio va valorizzato: crowd data mining


Il "Crowd" è la folla delle persone che o rispondono a una chiamata di partecipazione (ad es. il "crowdfunding") o che, attraverso azioni che intraprendono dopo aver ricevuto input da un forum, lasciano una traccia di informazioni che può essere indagato (mined) per nuova conoscenza.
Queste sessioni possono considerare una varietà di approcci che utilizzano il "crowd" come risorsa per abilitare azioni di marketing, ricerche biomediche o interazioni di manutenzione.
La disponibilità di strumenti di questo tipo crea un patrimonio di conoscenza (data base) di informazione grezza. Il vantaggio degli approcci crowd-driven è che implica una riduzione dei costi, un aumento del numero di darti disponibili, e la creazione di ambienti più vicini al mondo reale.
Esempi di cooperazione crowd sono il dato di "funzionamento" di uno smartphone in un centro commerciale (dopo logging sulla rete wifi). La verifica degli interessi, della posizione e dei tempi di stazionamento, delle connessioni e molto altro ancora registrabile tramite la volontaria messa a disposizione di dati come questi in un ambiente angusto, può produrre feedback ragionati di geologistica e creazione di layout opportuni, creazione di campagne   advertising e valutazione dei servizi del centro commerciale, etc. etc.  In questo senso, l'applicazione in opera al centro commerciale di Arese "Il Centro", definita da STS sulle specifiche dell'operatore, è particolarmente interessante.
"I primi risultati, che hanno ormai una significativa statistica di migliaia di connessioni abilitate, ci stanno mostrando possibilità decisamente incredibili, con dati condivisi e diffusi che ci parlano della popolazione che fruisce del centro" ci racconta Heros Gabello, amministratore di STS. "La chiave strategica è rendere disponibile un servizio, la connettività wi-fi, che, senza invadere la privacy di alcuno, consenta di raccogliere le valutazioni obiettive, fisicamente provate, dai, ad esempio, tempi di permanenza in certe zone, utilizzo di funzioni smart come i lettori di QR code, etc. Pensare ad una migliore gestione del centro commerciale, sebbene di successo, non è mai un lavoro inutile. Ogni servizio ha un costo, ma la certezza di poterne misurare la redemption da a queste applicazioni crowd una forza che prima con la valutazione "off-line" non era possibile".
Lo studio ed il tracking dei segnali dei visitatori, con una sorta di geolocalizzazione interna, aumenta la possibilità di valorizzare in modo appropriato l'attrattività di alcune aree del centro, la bontà dei servizi offerti, supporta le decisioni di rilocalizzazione e molto altro.
"Le prospettive che intravvediamo sono enormi" dice ancora Gaballo.
Uno dei problemi che hanno anche i finanziari, è l'apprezzamento della veridicità delle poste di bilancio relative alla valorizzazione degli immobili. Riuscire a discernere tra queste sulla base di dati obiettivi fornirà anche al sistema bancario un enorme supporto di trasparenza e di forza per il sistema economico del nostro Paese.
La Redazione

0 commenti:

Posta un commento