PARTNER GESTIONALE

STS HOLDING - H2h

Un sistema integrato che attraverso l’uso di tecnologie mobile combinate con la potenza dei sistemi NFC semplifica, ottimizza e automatizza tutto il ciclo manutentivo di qualsiasi infrastruttura!

LINK

STS - H2h

martedì 2 maggio 2017

Applicativi gestionali cloud, alla prova delle necessità manutentore e dell'on-call. L'ausilio NFC.


La gestione di un patrimonio immobiliare prevede la costante ricerca delle migliori soluzioni per il mantenimento dello stesso e per realizzare il massimo della remunerazione, in caso sia stato messo a reddito con profitto.
Per rispondere a queste esigenze, la strategia che occorre adottare è di tipo preventivo e predittivo, ma non bisogna dismettere o sottovalutare le chiamate di emergenza.
Un sistema di gestione capace di contenere una completa anagrafica di ogni sistema e componente che forma l'immobile, con le relative informazioni circa i Libretti di uso e manutenzione di ciascuno di essi (obbligatori per Legge, come prescritto dalla Direttiva macchine 2006/42/CE recepita dal D.Lgs 17/2010), è anche garanzia di un’adeguata sorveglianza ai fini della sicurezza.
Non sempre il manutentore o il responsabile della conduzione hanno tempo di cercare e valutare opportunamente lo stato dell'arte di un cespite, e, un sistema di gestione collegato ad un D/B Cloud informativo, alimentato da un input che viene trasferito per il controllo tramite dispositivi come i Tag NFC rende il tutto più semplice.
Le date della pianificazione delle operazioni di manutenzione preventiva o quelle ottenute dagli algoritmi di calcolo della manutenzione predittiva (basati ad esempio sulle ore di lavoro e sulle condizioni meteo-climatiche della location in questione), potranno essere gestite e trasferite direttamente sul Tag del cespite e utilizzate in lettura dal responsabile stesso o dalle aziende chiamate a realizzare le operazioni previste, magari con il supporto dei Libretti anzidetti scaricabili dal Cloud tramite i link depositati sui Tag NFC.
L'importante ausilio ottenibile tramite la disponibilità dei Libretti d'uso e manutenzione è facilmente rilevabile quando, un sistema ben congegnato, ti permette anche di cercare le parti di ricambio e ordinarle direttamente tramite il sistema.
Ma, la gestione delle chiamate di emergenza o degli interventi che devono essere richiesti a seguito delle visite di controllo pianificate, come avviene?
In questo caso, risulta importante il frontdesk, una segreteria reale o virtuale che permetta di gestire nel modo più opportuno queste "singolarità", in relazione con il gestionale Cloud.
Non tutte le società di assistenza o i proprietari dispongono di servizi adeguati in questo senso, e tornano dunque utili le soluzioni che possono essere messe in pista da parte dei fornitori delle soluzioni software capaci, anche e opportunamente - di relazionarsi con i clienti secondo lo schema descritto.
Uno di questi, che abbiamo trovato e verificato sul mercato, è h2H, la soluzione smart basata sulla tecnologia NFC si STS Servizi, Tecnologie e Sviluppo. Oltre ai servizi suddetti, STS fornisce anche un HelpDesk con capacità di diagnostica remota sui principali sistemi di monitoraggio BMS in ambiti complessi, ai quali poter collegare la chiamata di assistenza al di fuori della tradizionale pianificazione.
L'evoluzione della normativa, e la necessità di soddisfare esigenze legate, ad esempio, all'efficienza energetica, determinano la necessità - alquanto stringente - di verificare costantemente le prestazioni degli impianti, che, spesso, sono da mettere in relazione con le statistiche legate agli interventi di manutenzione.
Un reale network di valutazione, di intelligence patrimoniale, determina il mantenimento del valore dello stesso e della possibile remunerazione legata alla gestione dei consumi energetici e della qualità dell'infrastruttura nel suo complesso.
La Redazione

0 commenti:

Posta un commento